Escape The Museum

Un’incredibile corsa contro il tempo, all’interno (e all’esterno) di un vero Museo

Una produzione originale Lost Room in collaborazione con i Musei Civici di Cagliari e l’Associazione Orientare

Cagliari, 8, 10, 11, 13 Agosto 2019

Galleria Comunale d’Arte e Giardini Pubblici di Cagliari



Escape The Museum è un nuovo evento originale, ideato, prodotto e realizzato da Lost Room, in collaborazione con i Musei Civici di Cagliari e l’Associazione Orientare, che porta all’interno di un vero Museo, la meravigliosa Galleria Comunale d’Arte di Cagliari, un action-game a squadre in modalità Escape Room. I giocatori potranno esplorare il Museo e i Giardini Pubblici, seguendo un percorso misterioso e simobolico nelle opere d’arte e nei monumenti per sventare una terribile minaccia che incombe sulla città. Esattamente come accade nei famosi romanzi di Dan Brown e nei film tratti dai suoi libri. Si tratta del primo evento in modalità Escape Room in un Museo della Sardegna (tra i primi in Italia), che segue l’illustre esempio di alcuni grandi Musei e monumenti del mondo come Il Metropolitan Museum di New York, il Rijiskmuseum di Amsterdam, l’Opéra Garnier di Parigi e Buckingham Palace di Londra, che negli ultimi mesi hanno proposto eventi di questo genere per permettere ai cittadini di riscoprire gli spazi museali secondo nuove e diverse prospettive. Se hai già giocato alla nostra Adventure Night alla Villa di Tigellio o alla nostra Sherlock Experience, questa volta preparati a qualcosa di completamente nuovo: nessun circuito di enigmi con gli scrigni, nessuna gara con altre squadre, ma un’adrenalinica missione solo per il tuo team lungo un percorso lineare e simbolico, ricco di suspence e colpi di scena, nel quale avrete bisogno di logica, osservazione, intuito e sangue freddo per scoprire come muovervi tra le sale del museo e i viali dei giardini, alla ricerca dei segni e dei codici che vi faranno sentire come Robert Langdon sulle tracce di Leonardo Da Vinci. Non è una caccia al tesoro. Non è una visita guidata al Museo. Non è solo un’escape room. E’ molto di più. E’ un’esperienza immersiva senza precedenti, che concilia arte, enigmi e tecnologia in una delle location storiche più belle (al chiuso e all’aperto) che la nostra città possa offrire. Avviso per i deboli di cuore: saranno presenti dei figuranti con i quali sarà necessario interagire per progredire nel gioco, ma essendo l’ambientazione adrenalinica (come in un film d’azione o in uno spy-movie), NON sono previste scene truculente o spaventose. Per cui iscrivetevi pure a cuor leggero.

Escape The Museum

LE SQUADRE

Le iscrizioni sono aperte a squadre da 6 a 8 giocatori. Il costo dell’esperienza è di 30 euro a persona. Squadre con meno giocatori potranno iscriversi, ma potranno giocare solo se unite ad altri giocatori “singoli” o piccoli gruppi per formare una squadra da 6 o 8 giocatori. Per considerare chiusa una squadra con meno di 6 giocatori, sarà comunque da versare la quota minima per 6 giocatori. I turni di gioco sono limitati, perchè il percorso è lineare e parte una squadra ogni 15 minuti. Ogni squadra si muoverà da sola lungo il percorso step-by-step e dovrà concludere il gioco entro 90 minuti di tempo. Ulteriori dettagli sulle dinamiche e il percorso di gioco saranno forniti alle squadre solo dopo l’iscrizione.

TURNI DI GIOCO: ogni 15 minuti, dalle 19.00 alle 22 nei giorni 8, 10, 11 e 13 Agosto 2019

DURATA DEL GIOCO: 90 minuti

LA LOCATION

La Galleria Comunale d’Arte è uno dei musei più belli e con la storia più affascinante di Cagliari. Ubicata all’interno dei Giardini Pubblici, si dispone maestosa al termine della passeggiata principale immersa nel verde dell’area disegnata dalle pendici del costone roccioso del colle di Buoncammino. Sede della polveriera regia nel ‘700, distrutta da un’esplosione e ricostruita nel 1828, utilizzata a lungo come caserma militare e come magazzino, divenne nel 1933 il primo museo civico della Sardegna. Al suo interno oggi ospita la Collezione Ingrao, costituita dalle opere dei più grandi maestri italiani del Novecento, tra cui Boccioni, Balla e Sironi e la Collezione Civica degli artisti sardi, tra cui spiccano Francesco Ciusa e Maria Lai. Il gioco si svolgerà tra le 15 SALE della Galleria, aperte in esclusiva per i giocatori dell’evento, e nell’incantevole cornice all’aperto dei Giardini Pubblici. Lo svolgimento nelle ore del crepuscolo e notturne, ci permetterà di immergerci in un’atmosfera magica e surreale, rendendo il gioco non solo un’esperienza ludica, ma anche estetica e culturale.

E’ consigliato abbigliamento pratico. Sarà fornito un kit di gioco. Necessario l’utilizzo degli smartphone.

LA STORIA

Un terribile omicidio, avvenuto nel cuore della notte, ha scosso tutta la città di Cagliari. Il nuovo curatore della Galleria Comunale d’Arte, considerato tra i massimi esperti di Leonardo Da Vinci a livello internazionale, oltre che raffinato cultore di arte, scienza e religione, è stato trovato assassinato davanti alla scultura de La Madre dell’Ucciso, nella sala Ciusa. Si vocifera che una potete lobby scientifica intenda mettere le mani su qualcosa di molto prezioso e che il Vaticano voglia impedirlo, con tutti i mezzi. Compresa una procedura di emergenza che prevede l’esplosione di una bomba, nascosta da qualche parte nella zona del Museo. L’intero centro storico di Cagliari potrebbe saltare in aria, se la bomba dovesse esplodere. Ecco perchè stiamo reclutando delle taskforce di esperti crittologi. Perchè l’unica buona notizia in tutto questo è che il curatore aveva ideato un percorso segreto di sicurezza (le cui indicazioni sono cifrate dalle opere d’arte secondo il pensiero Leonardiano) che permetterebbe di arrivare alla bomba per disinnescarla, prima che sia troppo tardi. La città di Cagliari è, dunque, nelle vostre mani. Siete pronti ad affrontare questa missione?

PREZZO TOTALE 30 euro a persona (da 6 a 8 giocatori per squadra)

PARTECIPA ANCHE TU!

Per partecipare è necessario iscriversi online attraverso il modulo di prenotazione, al quale si potrà accedere cliccando qui sotto. Una volta effettuata la prenotazione, dal momento che i posti sono estremamente limitati, sarete contattati da Lost Room per il pagamento delle prevendite.

Il kit di gioco verrà consegnato da Lost Room la sera dell’evento, prima dell’inizio del gioco. Il gioco inizierà all’orario di prenotazione, ma ogni gruppo dovrà arrivare con 15 minuti di anticipo. Saranno fornite informazioni sulla missione, istruzioni, dettagli e consigli di gioco, una volta confermata l’iscrizione con il pagamento in prevendita.

Non ci resta che darvi un ultimo consiglio: non perdetevi questo evento!

Quando vi ricapita di giocare di notte dentro un vero Museo e salvare la città?

I posti sono esauriti, ma possiamo avvisarti se si libera qualcosa o apriamo nuove date! Iscriviti qua sotto!

Escape The Museum: iscrizione in Lista d'Attesa