Inauguriamo oggi una nuova rubrica del nostro blog: quella in cui vi parliamo delle Escape Room più interessanti, originali e fighe in giro per il mondo, in modo che anche voi come noi, ogni volta che viaggiate sappiate sempre quali Escape Room fare durante il vostro soggiorno o, perchè no, possiate arrivare addirittura a progettare un viaggio in funzione di qualche Escape!

E anche se questo non è certamente il periodo migliore per partire o progettare un viaggio, nulla ci vieta di viaggiare con la fantasia!

Partiamo, allora, dall’Escape Room forse più famosa del mondo: l’Escape Hotel di Hollywood. Situato nel bel mezzo di Hollywood Boulevard, la strada di Los Angeles che ospita la famosissima Walk of Fame con le impronte dei divi (per intenderci, quella che si vede anche all’inizio del film “Pretty Woman”), l’Escape Hotel è il sogno proibito degli escapers di tutto il mondo.

Escape-Hotel-Hollywood-LA

L’Escape Hotel è un’esperienza immersiva dall’inizio alla fine, perchè i giocatori non sono altro che gli ospiti di un misterioso Hotel degli Anni ’30, nei quali ogni stanza infestata da diversi spiriti racchiude una storia e all’interno delle quali i malcapitati ospiti/giocatori dovranno portare a termine una missione, per non diventare a propria volta fantasmi.

Naturalmente, tutte le stanze hanno figuranti e attori con i quali interagire e dai quali farsi spaventare e la maggior parte delle stanze sono a tema thriller/horror. Naturalmente la numerazione delle stanze di questo strano hotel è a sua volta particolare: il numero della stanza corrisponde all’anno di svolgimento della storia nella quale gli ospiti saranno immersi.

La stanza 1931 è ambientata in un circo dove si verificò un terribile omicidio. La numero 1923 è la soffitta di una bambina tenuta nascosta, la stanza 1986 racconta la storia di un medico che volle provare a riportare in vita il padre morto con un siero sperimentale, la stanza 1974 è occupata da un terribile e sanguinario macellaio e ci sono persino una missione nella giungla alla scoperta di una tomba maledetta e una prigione militare. I temi sono tra i più famosi e diffusi per gli Escape Game dal vivo, ma vi possiamo assicurare che qui ogni tema è sviluppato all’ennesima potenza e in perfetto stile Hollywood.

Circus

Vi mostriamo qualche foto delle stanze per restare affascinati dalle incredibili scenografie, degli effetti speciali e della cura dei dettagli. Basta un’occhiata veloce per capire che qui parliamo a tutti gli effetti di un “livello di produzione hollywoodiano” realmente cinematografico. I prezzi, di conseguenza variano da 39 a 49 euro a persona e, indipendentemente da quanti siete nella vostra squadra, sarete comunque abbinati ad altri giocatori fino a raggiungere il limite massimo di giocatori per stanza. That’s Hollywood, anche in questo senso. Parliamo di industria… mica di artigianato! E di una location con un contesto turistico e sociale unico al mondo.

macellario

zombie

Questo, però, è anche il rovescio della medaglia e ciò che accomuna le recensioni negative (non sono tante, ma comunque ci sono): l’essere mischiati all’occorrenza ad altri gruppi in favore di un modello di business e, nonostante la grande cura dei dettagli negli ambienti di gioco, la spersonalizzazione del rapporto con il Game Master, che sa più di controllore da Parco a tema che di Game Master dedicato al gioco. Ma possiamo dire che per vivere un’esperienza di questo livello, possa essere un buon prezzo da pagare!

militare

tomba

Vi lasciamo anche il video con il trailer qua sotto e soprattutto aggiungiamo due ultimi dettagli: il primo è che ad Halloween organizzano delle serate fantastiche di Nascondino al buio tra le stanze con gli attori e anche questa deve essere una bella esperienza da provare una volta nella vita! Il secondo è che è un’Escape Room abitualmente frequentata da attori, registi e personaggi del mondo dello spettacolo, quindi non sarebbe strano incontrarci dentro Angelina Jolie che festeggia il compleanno di uno dei suoi figli!

Bambina

Purtroppo non possiamo raccontarvi la nostra esperienza, perchè l’Escape Hotel è al momento un sogno proibito anche per noi ed è ovviamente nella nostra lista delle Escape Room da fare nel mondo. Se qualcuno di voi, invece, avesse già avuto la fortuna di giocarci, non esiti a raccontarci la propria esperienza e la aggiungeremo in calce a questo articolo!

Per saperne di più: https://escapehotelhollywood.com

Buona scoperta a tutti,

Fausta e Filippo